La Storia

Col termine Tricologia in Italia si usa ricomprendere la cura del proprio patrimonio capelli e quello che nel mondo si definisce ‘Hair Restoration’, ovvero il ripristino dei capelli persi.

Leggi il nostro percorso storico cliccando sui nostri anni:

1995

Nasce nel 1995 a Vaasa Finlandia. vedi foto ufficio, magazzino e linea di prodotti Vitlitys.

1996

La linea vitalitys si evolve e diventa linea INTENSIVE

Prima nostra presentazione ufficiale, fiera di Helsinki con esposizione  prodotti Vitalitys  e intensive con la 1° microcamera con manipolo a fibre ottiche.

Prima esposizione dei prodotti e macchinari in Scandinavia (FIERA DI HELSINKI)

1997

Vitalia organizza il primo congresso di tricologia in Finlandia.

  • Relatori per l’Italia: Dott. Mangalavite e Dott. Zappalà (foto 2 da sinistra a destra)
  • Foto 3: Dott. Mangalavite, Sig.ra Tuula, Dott. Zappalà
  • Foto 4: Prof. Allan lassus

Prof. Roold Noustrong: famoso chirurgo plastico specialista in trapianti (primo ad effettuare il trapianto mono bulbare) (Risultati ottenuti con la sperimentazione del metodo T4) nella foto 4 si vede il prof. Allan lassus che guarda una ragazza con alopecia Totalis,  la quale dopo 12 mesi di cura, ha recuperato tutti i capelli, altro caso con risultati  ottenuti presso il nostro centro tricologico di Helsinki

Inizio- dopo 6 mesi- dopo 9 mesi e completa guarigione.

Le immagini sono state autorizzate dalla persona sottoposta al trattamento presso il nostro centro di tricologia a Helsinki . “il tutto il trattamento e stato fatto gratuitamente a condizione che i risultati fossero pubblicati a favore della scienza”.

1998

Secondo congresso di tricologia Europeo: sono intervenuti dall’Italia il dott. Andrea Marliani  il maggiore esperto in tricologia di quei tempi, la dott.ssa Corinna Rigoni dermatologo, il dott. Alberto Caputo psicologo, e tanti altri

Da sinistra a destra:

Jarmo Mattila resp. Vendite, dott. Sebastiano Zappalà titolare Prodotti VitaliaoY, Ing. Gianni Manzetti titolare Farmen srl, oggi Pres. UNIPRO, Sig.ra hanna albery 1° Pres S.T.Y., prof. Allan lassus docente in dermatologia università di Helsinki ( massimo esperto in tricologia in Scandinavia), Sig.ra Pircko Pappinniemi  tricoterapeutta e specialista in linfoterapia, sig.ra Tuula Mantyla amministratore prodotti vitalia oY , Dott. Caputo pscologo e docente Università di Milano, dott.ssa Corinna Rigoni dermatologa e specialista in Tricologia, Prof: Roold Noustrom chirurgo plastico specialista in trapianti dei capelli primo a praticare la tecnica mono bulbare in Europa,  dott. Giorgio Bartolomucci direttore rivista dermatologia e cosmesi “LA PELLE” , prof. Andrea Marliani massimo esperto in tricologia in Europa, oggi Pres. SITRI società di tricologia Italiana.

Sig.ra Marina Slnelman, assistente tricologa Dott. Zappalà, infine Ing. Paolo Parma fondatore Dermotricos, 1° azienda in Europa a progettare e costruire la prima macchina in grado di vedere il cuoio capelluto e i capelli nella sua sede naturale con possibilità di ingrandimenti da 50x a 400X.

Al congresso è stato dimostrato che in Finlandia la tricologia era già avanti con gli studi e la ricerca, grazie alla Vitalia e al suo fondatore dott. Sebastiano Zappalà, fu lui che intuì che la pulizia della cute era essenziale per aumentare l’efficacia del metodo, e così nacque il  1° peeling tricologico per la pulizia profonda  della cute e dei capelli, dal nome IGIENIT.

Al congresso sono stati presentati casi di risoluzione di alopecia totalis, in pazienti privi di capelli: Una totalmente già da qualche anno e una priva dei capelli del 70%.  Grazie ai prodotti TRICODER , all’IGIENIT  ai macchinari e il metodo T4, risultati all’epoca insperati.

1999

Nasce il Suomi tricologi Team  e il marchio prodotto tricologico.

1999

2000

Apertura centro tricologico di Helsinki

2001

Divulgazione prodotti tricologici Tricoderm  e corsi tricologici con metodo T4

2002

Nascita S.T.Y.  (Suomen Tricolgiian yhdistys ) e primi specialisti tricologi TRICOTERAPEUTI.

2003

Registrazione marchio europeo della linea Tricoderm e nascita 2° gruppo tricoterapeuti

2004

Terzo gruppo di Tricoterapeuti sempre con l’uso del metodo T4

Tricoterapeutti 3° gruppo 2004

2005

Dopo 10 anni di applicazioni col metodoT4, con risultati positivi nel 95%, il dott. Zappalà crea i primi protocolli tricologici, oggi diffusi in molti paesi europei.

2006

Fiera di Malmo (Svezia) presentazione linea TRICODERM con MetodoT4 al pubblico svedese Norvegese e Danese.

2007

Apertura centro tricologico in Spagna e presentazione dei prodotti TRICODERM col metodo T4.

centro tricologico spagnolo anno 2007

2008

Fiera a Copenaghen con presentazione prodotti Tricoderm e metodo T4.

corso di tricologia in finlandia Helsinki 2008

Nel 2009 la sede centrale Europea di Prodotti Vitalia si è trasferita in Italia e la tricosmetica col metodo T4 si applica in Italia ed altri paesi Europei compresa la Russia.

Attualmente Prodotti Vitalia è propietaria del marchio Tricoderm e concessionario ufficiale per l’Italia di Color PRO e Color BIO.

Condividi